L’importanza della diagnosi precoce del tumore al seno
Il tumore al seno è uno dei più diffusi della popolazione femminile e, purtroppo, negli ultimi anni, sta colpendo sempre più spesso anche donne giovani, in età ancora fertile. La prevenzione e, soprattutto, la diagnosi precoce, è l’arma più potente di guarigione che la medicina ci offre in quanto la stragrande maggioranza dei tumori della mammella, se scoperti tempestivamente, guariscono senza lasciare conseguenze. ll SSN non sempre mette a disposizione macchinari abbastanza sofisticati da poter riscontrare anche le più piccole anomalie. Quindi vale la pena, visto l’argomento così delicato, se si vive in zona, rivolgersi a centri specializzati, in autonomia, per richiedere una mammografia digitale a Roma.
La mammografia
La mammografia è l’esame d’elezione per la diagnosi precoce del cancro al seno. Si tratta di una radiografia specifica, in grado di mostrare la struttura dei tessuti della mammella in profondità, per studiarne le caratteristiche e la composizione e per rilevare eventuali noduli. La mammografia digitale a Roma consiste nell’utilizzo di macchinari all’avanguardia, di altissima tecnologia, capaci di individuare ed evidenziare anche le più piccole neoplasie o gruppi cellulari sospetti. Questo comporta il grande e fondamentale vantaggio di poter avere una maggiore sicurezza in caso di risultato negativo ed una diagnosi estremamente precoce in caso di riscontrata anomalia.
Quello che serve quando si effettua una mammografia
Quando ci si accinge a richiedere un esame così delicato, soprattutto emotivamente, è perché si ha un dubbio o una paura. È fondamentale trovarsi ad affrontare quest’esperienza in un ambiente amichevole, competente e gentile, dove il personale specializzato sappia mettere a proprio agio la paziente e darle tutte e informazioni e le rassicurazioni del caso. Il centro di mammografia digitale a Roma Tuscolana, vicino alla metro A, garantisce quest’attenzione alle pazienti, impegnandosi a fornire tutte le informazioni su prevenzione, diagnosi e cura del cancro alla mammella e ad accompagnare le donne nell’esecuzione della mammografia periodica: un gesto d’amore verso se stesse che può, in tantissimi casi, salvare la vita, proprio perché al giorno d’oggi il cancro del seno non deve più spaventare perché è curabile: l’importante è accorgersene per tempo ed ottenere una diagnosi precisa, veloce e precoce.
Scegliere un centro diagnostico privato rispetto all’ospedale
Un programma corretto di screening al seno prevede una mammografia all’anno, soprattutto dopo i 40 anni. Le donne più giovani possono basarsi sull’autopalpazione o scegliere l’ecografia ma, in caso si riscontrasse qualche dubbio o si sentisse qualche formazione sospetta, l’unico esame veramente attendibile è la mammografia. Solitamente, le ASL offrono il servizio di prevenzione alle donne in età matura, con macchinari standard da ospedali pubblici: sicuramente un ottimo programma di prevenzione ma che non può andare bene per tutte. Soprattutto se si è giovani, se si sospetta di aver sentito sotto le dita qualcosa che non va o se c’è un’ecografia o mammografia non chiara, la mammografia digitale a Roma è l’unico modo di chiarire la situazione oltre ogni ragionevole margine di dubbio, perché si tratta di apparecchiature di ultima generazione utilizzate da personale competente ed esperto, specializzato nell’uso e nella lettura dei risultati di questi specifici macchinari. Risposte sicure e chiare, diagnosi veloci e sicure, il tutto in un ambiente confortevole, sostenuto da personale tecnico, medico ed infermieristico in grado di dare vicinanza umana e morale e spiegazioni chiare e trasparenti, oltre che tutti i consigli del caso sulla prevenzione e la cura del tumore al seno.