L’ecocolordoppler è un esame di grande importanza per valutare la corretta funzionalità dei vasi sanguigni: ecco alcuni motivi per cui vale la pena effettuare questo test.

Esame diagnostico poco invasivo

Bisogna considerare che l’ecocolordoppler è un esame che permette di valutare lo stato di carotidi ed arterie vertebrali, ovvero i principali vasi sanguigni che portano sangue al cervello. Un esame molto efficace a scopi diagnostici anche perché si tratta di una sorta di ecografia. Motivo per cui non sarà necessaria una particolare preparazione del paziente a questo tipo di esame che sarà poco invasivo. Viene semplicemente utilizzata una sonda che scorre lungo l’area da esaminare grazie al gel.

Possibilità di valutare diverse zone dell’organismo

Un’altra cosa importante che bisogna ricordare in merito all’ecocolordoppler è che si possono verificare le condizioni di specifici distretti dell’organismo umano. Si potrà infatti valutare lo stato dei tronchi sovraortici, ovvero quelli che comunicano con la parte superiore del corpo umano. Ma grazie ad un ecocolordoppler potrà essere valutata anche la condizione della circolazione arteriosa a livello degli arti superiori e di quelli inferiori. Per quanto concerne invece la circolazione venosa, mediante l’ecocolodoppler sarà possibile conoscere lo stato di quella a livello degli arti inferiori. Anche i vasi addominali e l’area perineale sono parti importanti che possono essere valutate con un ecocolordoppler.

Diagnosi efficiente di patologie importanti

Un’altra caratteristica che rende molto vantaggioso un ecocolordoppler è la possibilità di diagnosticare alcune patologie di un certo livello o disordini dell’organismo. Basti pensare all’insufficienza venosa che comporta non poche conseguenze spiacevoli nell’organismo visto che crea problemi all’intero sistema cardiocircolatorio. Senza dimenticare anche pericolosi aneurismi che possono aver luogo nell’organismo e che, grazie all’ecocolordoppler, possono essere immediatamente diagnosticati. Ma in ambito di diagnosi, non è da sottovalutare la possibilità di rilevare stenosi arteriosi e anche trombosi venose di un certo livello. Questo perché si tratta di disordini di una certa entità e che vanno diagnosticati in tempo per poter essere curati al meglio.

Molto semplice la preparazione e lo svolgimento

Un aspetto importante legato all’ecocolordoppler è anche la possibilità di fare questo test senza una preparazione particolare. Solamente nel caso in cui debba aver luogo a livello dell’addome superiore bisogna restare a digiuno almeno nelle 6 ore che precedono l’analisi. Così come se il test viene svolto all’addome inferiore bisogna fare in modo da mantenere la vescica piena così da rendere efficace l’analisi mediante ecocolordoppler. Il paziente che si sottopone all’ecocolordoppler non dovrà risentire di alcun dolore e né tanto meno fastidio. Infatti solo in qualche momento bisogna trattenere il respiro, ma per il resto viene effettuato in maniera molto rapida e semplice.

Risultati immediati e nessuna precauzione

Quando si pensa a test specifici di un certo livello, si pensa che bisogna attendere settimane per un risultato. Non è così nel caso dell’ecocolordoppler che viene svolto mediante una macchina analoga a quella per le ecografie. Dunque il risultato sarà evidente dopo poco tempo. Così come al paziente che si sottopone a questo test non è richiesto alcun periodo di osservazione o ricovero. Una volta completato l’ecocolordoppler potrà riprendere le normali attività quotidiane senza alcuna particolare misura di precauzione. Tutto ciò contribuisce a rendere l’ecocolordoppler un test assolutamente vantaggioso e a cui vale la pena sottoporsi a cadenze regolari.

 

Hai necessità di fare un esame per valutare lo stato della circolazione sanguigna?

Prenota un ecocolordoppler arterioso degli arti inferiori

 

Esame Ecocolordoppler Roma